Il sacco delle buone idee
Free Call +15204429043
Ioulia Sofina

Ha studiato danza alla scuola coreografica statale della Repubblica Komi di Syktyvkar, la città della Russia centrale dove è nata. Diplomatasi come ballerina professionista e come insegnante di discipline coreutiche, i suoi molteplici interessi l’hanno portata a studiare anche pianoforte, disegno, storia del costume scenico e scenografia. Durante quattro anni di intenso studio presso l’Università Statale degli Studi della Cultura e delle Arti di San Pietroburgo si è perfezionata ulteriormente in discipline quali la storia e la filosofia dell’arte, storia, teoria e pratica della danza, repertorio, composizione coreografica e regia ballettistica, etnografia e storia del costume, psicologia infantile e adolescenziale e numerose altre

Parallelamente alla laurea come coreografa e maestra di ballo, ha danzato, composto coreografie proprie o di repertorio per varie compagnie di danza, partecipando a tournée in Russia e all’estero (Finlandia, Cecoslovacchia, Polonia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Tunisia, Giappone).

Nel 1998 si trasferisce in Italia: da allora insegna alla Scuola di danza e perfezionamento del Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno, tenendo corsi di danza classica e di carattere. Svolge anche attività di consulenza artistica e didattica per scuole di danza e compagnie teatrali e viene spesso invitata come docente ospite in prestigiosi corsi di perfezionamento della danza.

Per Alfredo Ferrero Editore ha pubblicato l’importante manuale “Danze di carattere” e successivamente ha curato la collana “Quaderni di danza di carattere” di cui ha anche scritto numerosi volumi, dedicati principalmente alle culture coreutiche dell’est europeo.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *